Castello di Salle
Home | Invia Foto | Contatti | Credits
NewsLinksEventiPartners
OspitalitàParchiItinerariCittà e PaesiCastelliChiese medievaliEremiArtigianatoGastronomiaNotizie ed Eventi
 Home » Castelli » Castello di Salle
L'Aquila
Castello di Celano
(Celano)
Castello di Rocca Calascio
(Calascio)
Castello di Ocre
(Ocre)
Castello de L'Aquila
(L'Aquila)
Chieti
Castello di Crecchio
(Crecchio)
Castello di Roccascalegna
(Roccascalegna)
Pescara
Castello di Salle
(Salle)
Teramo
La Fortezza di Civitella
(Civitella del tronto)

 Castello di Salle


Il Castello di Salle fu costruito prima dell’anno Mille come feudo dell’Abbazia di San Clemente a Casauria. Oltre al fatto di essere citato nel “Chronicum Casauriense”, abbiamo una documentazione certa dall’incisione sul portale dell’Abbazia che porta il “Sallis Castrum” tra i 72 castelli della sua cinta difensiva.

 
Quindi lo scopo primario di questo castello fu solo difensivo, successivamente, con l’evolversi del feudalesimo, venne utilizzato anche a scopo abitativo.
Intorno al Cinquecento il castello passò nelle mani di varie famiglie quali i Colonna, i Gonzaga e i D’Aquino, fino a che, nel 1646, non divenne proprietà del barone Giacinto de Genua (Di Genova) che fu il primo a dimorare fisicamente a Salle, modificando il fortilizio in palazzo signorile. La famiglia Di Genova ne mantiene ancora la proprietà.

 Il castello, distrutto dal terremoto del 1915, è stato restaurato intorno agli anni 1970; presenta una pianta quadrangolare ma irregolare, possenti mura dalle quali spuntano due torrette con merlature rettangolari e una terrazza dalla quale si gode una magnifica vista sulla valle dell’Orte e sulla Maiella.

Il castello, dichiarato monumento nazionale, accoglie all’interno un Museo Medievale Borbonico e conserva documenti, stampe, armi medioevali, quadri e mobili appartenuti alla famiglia Di Genova.
Il castello è aperto nel periodo invernale il sabato la domenica e i festivi dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 .
Nel periodo estivo da mercoledì a domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
Il costo intero del biglietto è di 4 euro.
Per informazioni: www.castellodisalle.it
18/07/2008


  Home | Invia Foto | Contatti | Credits
© 2004-2005 - Grafica e contenuti sono proprietà di Abruzzo Verde Blu - Credits: