La Pasta
Home | Invia Foto | Contatti | Credits
NewsLinksEventiPartners
OspitalitàParchiItinerariCittà e PaesiCastelliChiese medievaliEremiArtigianatoGastronomiaNotizie ed Eventi
 Home » Gastronomia » La Pasta
Piatti tipici
La Pasta
Le Carni
Il Pesce
I Dolci
Prodotti
I Legumi ed il Farro
I Formaggi
Il Miele
L'Olio Extravergine d'oliva
I Tartufi
I Vini
Lo Zafferano

 La Pasta


Maccheroni alla chitarra
(Foto www.agritour.te.it)
La pasta in Abruzzo, grazie alla natura che offre acque purissime e grani selezionati, è un elemento caratterizzante della cucina abruzzese.
Tra le paste fatte in casa sono celebri i Maccheroni alla chitarra (farina uova e sale), che un tempo venivano fatti con un telaio di legno con fili metallici (la chitarra) attraverso il quale veniva tagliata la pasta. Tra le salse tipiche segnaliamo il ragù all’abruzzese, nel quale si utilizzano carni di vitello, maiale, castrato, coniglio, anatra, pollo, agnello, tutto in porzioni uguali.
Altre paste tipiche sono i Maccheroni alla mugnaia (grano duro, acqua e sale), spaghetti lunghi e spessi che richiedono condimenti saporiti, caratteristici della valle del Fino.

Ravioli di ricotta
(Foto D'Angelo)

Legati alla tradizione dell’allevamento ovino sono i ravioli di ricotta, diffusi soprattutto nella cucina delle zone montane.
Raffinate e dalle preparazione lunghissima sono le virtù del teramano, minestra preparata con sette varietà di legumi secchi, sette di verdure fresche, sette di pasta e sette di carne; tradizionalmente si portano in tavola il primo maggio.


  

Scrippelle 'mbusse



Tipiche del teramano sono invece le scrippelle, versione abruzzese delle crepes, che possono essere consumate asciutte, il timballo di scrippelle, o in brodo, le scrippelle ‘mbusse.

 





 
 

10/05/2006


  Home | Invia Foto | Contatti | Credits
© 2004-2005 - Grafica e contenuti sono proprietà di Abruzzo Verde Blu - Credits: