I Dolci
Home | Invia Foto | Contatti | Credits
NewsLinksEventiPartners
OspitalitàParchiItinerariCittà e PaesiCastelliChiese medievaliEremiArtigianatoGastronomiaNotizie ed Eventi
 Home » Gastronomia » I Dolci
Piatti tipici
La Pasta
Le Carni
Il Pesce
I Dolci
Prodotti
I Legumi ed il Farro
I Formaggi
Il Miele
L'Olio Extravergine d'oliva
I Tartufi
I Vini
Lo Zafferano

 I Dolci


Ferratelle
(Foto D'Angelo) 
Tra i dolci abruzzesi sono sicuramente da ricordare le ferratele, o neole o cancellate; sono dolci fatti con uova, zucchero, farina, olio e con un tipico ferro (una specie di pinza) che va messo sul fuoco del camino o sul fornello.
Altri dolci della tradizione sono i mostaccioli, dolcetti a base di miele e mandorle, spesso ricoperti di cioccolata, caratteristici del teramano e dell’aquilano.
Il croccante di fichi secchi è un dolce caratteristico della provincia teatina, fatto con miele noci albumi e naturalmente fichi secchi. 

Le Sise delle monache
(Foto D'Angelo)

Esclusivamente del paese di Guardiagrele sono invece le Sise delle monache, delle paste di pan di spagna riempite di crema pasticcera e con una caratteristica forma a tre cupole.
Il Parrozzo è un dolce caratteristico di Pescara, inventato dal pasticcere Luigi D’Amico su ispirazione di Gabriele D’Annunzio e che ricorda il “pane rozzo” preparato dai contadini con il granturco, di forma sferica e cotto al forno a legna.D’Amico ebbe l’idea di riprodurre il giallo del granturco utilizzando le uova e la farina di mandorle; mantenuta la forma sferica, si imita la cottura al forno a legna ricoprendo il dolce con uno strato di cioccolato. 

I calcionetti
(Foto www.agritour.te.it)



I calcionetti, o in dialetto caciunit’, sono dei fritti caratteristici del periodo natalizio. La forma è quella del raviolo, l’impasto è leggerissimo mentre il ripieno può essere di ceci con mosto cotto oppure di miele e mandorle o ancora di marmellata d’uva. 

I confetti di Sulmona
(Foto D'Angelo) 




Infine ricordiamo i confetti di Sulmona, un prodotto che ha origini antichissime. Questi prodotti sono oggi ricordati, oltre che per la loro qualità, anche per la lavorazione artistica che consiste nell’utilizzare confetti legati con fili di seta per la preparazione di fiori grappoli e spighe.
 
 

05/11/2007


  Home | Invia Foto | Contatti | Credits
© 2004-2005 - Grafica e contenuti sono proprietà di Abruzzo Verde Blu - Credits: